Il Covid ha segnato un’evidente linea di demarcazione all’interno del mondo medico: ha messo sotto stress il sistema sanitario nazionale e i professionisti che lavorano al suo interno, creando un chiaro contrasto tra periodo pre e post pandemia.
L’eccezionalità della situazione ha anche giustificato la promulgazione di leggi e decreti che, visto il contesto senza precedenti all’interno del quale si sta operando, proteggono dal punto di vista penale i professionisti sanitari dagli errori commessi durante il periodo di emergenza. La legge di conversione del decreto legge n. 44/2021 prevede proprio che il giudice tenga conto delle limitate conoscenze scientifiche sulle patologie da SARS-CoV-2 e della scarsità di personale, materiali ed esperienza a disposizione, nel momento in cui si trovi a giudicare il personale sanitario.
Tutto ciò è naturalmente fonte di dubbio e incertezza per i cittadini vittima di malasanità, che non sanno a chi rivolgersi e come muoversi. Allo stesso modo, anche gli avvocati specializzati si sono dovuti allineare al nuovo modus operandi per capire come difendere al meglio gli interessi dei loro assistiti.
Per riuscire a esplorare la situazione in maniera precisa, la rivista “Le Fonti LEGAL”, punto di riferimento nel settore legale, ha dedicato un approfondimento al tema della malasanità e ha intervistato l’avv. Giuseppe Scaramuzzo, dello Studio Legale Scaramuzzo.
L’importanza dell’assistenza legale a 360°
All’interno dell’intervista, l’avvocato Scaramuzzo spiega perché sia estremamente importante che le vittime di malasanità si rivolgano a professionisti specializzati nel settore: il legale esperto, infatti, seguirà la pratica a 360°, mentre il cliente potrà limitarsi a raccontare lo svolgimento dei fatti. Il professionista specializzato assicura al cliente un’assistenza globale, fino alla liquidazione del danno, occupandosi, altresì, di consultare gli specialisti medici, onde verificare l’esistenza di presupposti fondati per una prudente azione di risarcimento del danno che la vittima ha subito.
L’avvocato Scaramuzzo spiega anche quali step sia necessario intraprendere nel caso si sia vittime di malasanità e condivide le sue opinioni sull’attuale normativa nell’ambito della responsabilità sanitaria.
Per approfondire, è possibile consultare lo speciale Malasanità 2021, in allegato.
Clicca qui per leggere l’intervista:
‘Le Fonti LEGAL – Speciale Malasanità 2021’ – Intervista all’avvocato Scaramuzzo